8ª Giornata Internazionale della LGS

L’ottava Giornata Internazionale della LGS, sapientemente diretta dal dottor Maurizio Viri e svoltasi nell’incantevole scenario della Fondazione Castello di Novara, ha avuto come Focus la “Care del paziente LGS“.

Attraverso gli interventi di moderatori e relatori (in ordine alfabetico) quali:

Irene Bagnasco (Torino)
Simone Baldovino (Torino)
Roberto Cantello (Novara)
Giorgio Capizzi (Torino)
Giuseppe Capovilla (Mantova)
Giancarlo Di Gennaro (Pozzilli)
Pier Luigi Foglio Bonda (Novara)
Giuseppe Gobbi (Bologna)
Graziano Gusmaroli (Biella)
Amanda Papa (Novara)
Pietro Pignatta (Torino)
Erika Rebessi (Vercelli)
Antonella Riva (Genova)
Antonino Romeo (Milano)
Giorgio Rossi (Varese)
Katia Santoro (Napoli)
Pasquale Striano (Genova)
Gionata Strigaro (Novara)
Claudia Varrasi (Novara)
Pierangelo Veggiotti (Milano)
Maurizio Viri (Novara)

Trattando temi come: network genetici, Comorbidità, terapie non farmacologiche, Consensus del management, transition e nuove problematiche, si è riflettuto sulla necessità di un approccio multifattoriale ed evolutivo che comprendesse gli aspetti sì organici, ma anche psicologici e soprattutto sociali: La LGS è una condizione che incide pesantemente sulla qualità di vita della persona che ne è affetta e della sua “famiglia caregiver”.

La costruzione di un’immagine, il più realistica possibile, delle risorse e dei limiti di ciascun paziente può consentire e guidare la pianificazione di un progetto terapeutico riabilitativo, scolastico e/o occupazionale utile ed efficace per tutti gli attori coinvolti.
Per realizzare ciò, un’alleanza dei medici con la famiglia è fondamentale, al pari della rete di assistenza Ospedale-Territorio.

Grazie a Moderatori e Relatori, per averci ricordato che LGS è una Sfida, (clinica, Gestionale, territoriale).

Grazie alle Famiglie (piemontesi e non), per aver Testimoniato che LGS è Resilienza (sociale)

Grazie postumo, al dottore Ettore Beghi – accoratamente e sinceramente ricordato dal dottor Antonino Romeo – per aver incarnato, divulgato e infuso in noi (e non solo) “la Passione che fa crescere un progetto”.

Grazie al CS per l’impegno, la pazienza e la vicinanza che sempre profonde, all’estro di Sandro che, ancora una volta ha donato la sua arte alla … LGS, ad Edoardo per i km percorsi e a tutti coloro che hanno contribuito, insieme possiamo dire che:  “Il pessimismo non ha mai vinto nessuna battaglia.

Infine Grazie ad un Tale “Geronimo”… per l’allegria profusa!

SEDE

Fondazione Castello di Novara