IMPORTANTE: Questa pagina verrà aggiornata di volta in volta in base ai nuovi provvedimenti emanati
Aggiornamento del: 4/05/2020 ore 15:35

Questo periodo, in cui anche le cose più semplici come uscire, lavorare, spostarsi risultano essere un problema, può essere oltremodo complicato per chi combatte da sempre con la disabilità. Per alleviare l'ulteriore disagio, l'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità ha pubblicato una pagina web con le domande frequenti che riguardano le misure specifiche adottate.

Cliccate qui per accedere alla pagina

Anche alla nostra associazione giungono domande in merito a piani terapeutici, riabilitazione ecc. Speriamo quindi di fare cosa gradita e soprattutto utile mettendo di seguito informazioni a riguardo (con relativi link per verificarne la fonte) per le famiglie LGS regione per regione. Sarà quindi una pagina che si aggiornerà col tempo mano a mano che le Regioni rilasceranno nuove disposizioni.

Numero verde consegna farmaci a domicilio
Per venire in soccorso alle persone che hanno difficoltà ad uscire per il coronavirus, la Croce Rossa Italiana, AssoFarm e Federfarma hanno istituito il numero verde gratuito 800 065510, disponibile in tutt’Italia 24 ore su 24 e sette giorni su sette per la consegna, senza costi aggiuntivi, di farmaci.

Numero verde malattie rare
Numero verde dell'Istituto Superiore di Sanità 800 896949, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
E' possibile inviare una e-mail a tvmr@iss.it

» Telefoni informativi regionali per le malattie rare

Documenti utili

» Consigli generali per persone con epilessia. Autori: Commisione Steering, ERN EpiCARE

» Ricette dematerializzate e posticipo piani di trattamento

» Il decreto #CuraItalia chiude i centri diurni per i disabili

» Legge 104 permessi retributivi

» Nuovo modulo di autocertificazione aggiornato al 28/03/2020

» Poste adotta nuove modalità di pagamento delle pensioni, con la possibilità, per chi ritira i contanti, di recarsi agli sportelli a scaglioni

Vademecum Lice

» COVID-19: Vademecum LICE per le Persone con Epilessia

Iniziative

» Iniziativa di UNIAMO e numerose realtà associative tra cui la nostra (Lettera aperta al Governo)

» CSR Mente e Corpo offre colloqui gratuiti online

» Ricognizione provvedimenti COVID-19 redatta in ordine cronologico

» COVID-19: questionario on line per conoscere bisogni e necessità dei pazienti con malattia rara lanciato da ISS e UNIAMO

» RARINSIEME contro il Covid-19

Campania
La Regione ha stabilito che:

• la mancata partecipazione ai centri di riabilitazione sarà giustificata dall'emergenza sanitaria in corso e che quindi non varrà la regola dei 15 giorni di assenza che porterebbero alla decadenza del diritto alla riabilitazione.
• i piani terapeutici sono prorogati

» aggiornamento della regione per i malati rari che hanno piani terapeutici per farmaci in fascia c

» Remare Campania - la rete delle persone con Malattia Rara della Campania

» Ordinanza della regione Campania al punto n.4 si fa riferimento ai centri di riabilitazione e loro frequenza

» Proroga validità Piani Terapeutici

» Sospensione di ogni tipo e forma di prestazione sanitaria sia ambulatoriale che riabilitativa - Ord. n. 16

» Ord. n. 15

Lombardia

» Aggiornamento su durata Piani terapeutici Malattie rare

» Nota su proroga PT farmaci e dispositivi

» Posso avere la ricetta dei farmaci per la mia malattia cronica senza recarmi dal medico?

Lazio

» Ultimo aggiornamento per quanto riguarda la chiusura dei centri

» Con l’ordinanza viene estesa la misura della chiusura anche ai centri di riabilitazione per soggetti disabili

» Il Comune di Orte rilascia un'ordinanza in cui si parla dei centri per i disabili

Emilia Romagna

» Uscite dal domicilio di persone con disabilità per motivi correlati alla propria condizione di salute

» Ordinanza in cui si parla dei centri per i disabili

» Misure urgenti per la gestione dei farmaci

Sicilia

La Regione ha stabilito che:

• i piani terapeutici sono prorogati

» Proroga validità Piani Terapeutici

Sardegna
» Autorizzazione per uscite in caso di pazienti la cui patologia implica problematiche comportamentali

***
Per tutte le altre regioni rimaniamo in attesa delle specifiche che verranno pubblicate qui. Consigliamo, pertanto, in caso di scadenza del piano terapeutico, di rivolgervi al centro di cura e farvi mandare la richiesta via email, rimandando la visita a data futura.
Per limitare le occasioni di contagio da COVID 19 consigliamo di telefonare in farmacia per ordinare e farsi preparare le medicine in modo da poterle ritirare rapidamente, evitando così di fare la fila.

Associazione Famiglie LGS Italia - www.associazionelgs.it - Web e Grafica www.sitosolidale.com